
La loro seducente lucentezza rende le perle un gioiello che non passa mai di moda. Ma come si fa a riconoscere le perle vere?
Prima di tutto va fatta una premessa: la prima distinzione è tra perle naturali, ossia quelle estratte dalle ostriche in cui si sono prodotte naturalmente, e quelle coltivate la cui produzione è indotta in ostriche di allevamento.
Fra le 2 tipologie possono esserci differenze di colore, madreperla, lucentezza e forma. Il prezzo delle perle può variare in base alla provenienza, le perle naturali sono rare e ovviamente molto più costose.
Sia le perle naturali che quelle coltivate sono vere mentre quelle fatte da vetro o plastica, o qualsiasi altro materiale verniciato con effetto “perlato” sono false anche se all’apparenza possono sembrare belle e uguali alle originali. Naturalmente il loro valore non è equiparabile alle originali.
In questa guida vedremo tutti i metodi per riconoscere una perla vera.
1. Far visionare le perle ad un professionista
Portare le perle nella gioielleria di fiducia per avere il parere di un professionista è il primo passo da fare per avere la garanzia di autenticità delle perle. Altrimenti ci sono diversi metodi che vedremo più avanti.
2. Riconoscere una perla vera da colore e peso
Una perla assolutamente perfetta solitamente è un’imitazione. Le perle vere, infatti, presentano diverse tonalità sulla superficie della perla, non sono uniformi, e hanno un peso maggiore rispetto a quelle in plastica.
3. Riconoscere una perla vera dalla superficie
Le perle si formano quando un corpo estraneo si insedia tra i tessuti molli di un’ostrica, più precisamente nella cavità palleale, cioè la zona tra il mantello del mollusco e la conchiglia. Essendo un processo naturale può succedere che la perla non sia perfetta e abbia delle irregolarità nella forma ed imperfezioni sulla superficie osservabili da vicino. Le perle vere possono anche essere piatte, oblunghe e a forma di lacrima. Quelle sintetiche, invece, sono identiche (stesso diametro e forma) essendo prodotte in serie: sono perfettamente sferiche, non mostrano ammaccature o difetti e riflettono la luce uniformemente.
4. Riconoscere una perla vera dall’attrito tra le perle
Anche qui, come per gli altri metodi, la cosa da tenere a mente è che le perle vere presentano delle imperfezioni. Quando si andranno a sfregare delicatamente tra loro due perle vere è probabile che si avvertirà un piccolo attrito tra di loro. In maniera simile, un metodo meno elegante consiste nello strofinare la perla su un dente. Se si percepiscono delle granulosità o delle piccole imperfezioni la perla è vera perché quella finta è completamente liscia.
5. Riconoscere una perla vera dal foro
Le perle vengono utilizzate per creare gioielli e dunque a tal fine devono essere forate. Prendiamo degli orecchini di perle vere e cerchiamo il foro. Una perla vera ha uno strato di madreperla ben definito, mentre quelle finte non lo hanno o addirittura hanno solo un sottile rivestimento. Nelle perle false, di conseguenza, la verniciatura essendo artificiale si usura proprio attorno ai fori, mostrando il vetro o la plastica sottostante.
Dagli orecchini a bottone, al girocollo, fino agli anelli lavorati, la perla è uno dei tesori più affascinanti dell’oceano, in grado di coniugare eleganza ed esotismo in un oggetto semplicemente unico, che non passa mai di moda. Scopri tutti i gioielli con le perle vere Yukiko su tedeschigioielli.it.