
Le pietre preziose costituiscono un mondo affascinante pieno di tradizioni e simbologie. Fin dall’antichità l’uomo, rapito dalla loro bellezza, ha ideato trattamenti e tecniche per la loro lucidatura, intaglio ed incastonatura al fine di realizzare ornamenti sempre più preziosi e sofisticati.
Nel corso della storia le pietre prezione hanno così iniziato ad assumere ruoli e significati diversi in diverse civiltà, ad impreziosire scettri, corone e monili a cui venivano attribuiti poteri spesso magici e soprannaturali.
Se siete alla ricerca di un regalo speciale, la Tedeschi Gioielli sarà felice di farvi conoscere questo mondo ed i significati associati ad ogni pietra.
Diamante
Il Diamante è tra le gemme più amate e desiderate al mondo. La nascita del Diamante in molte leggende viene ricondotta alle lacrime degli dei. In alcune civiltà si riteneva che questa gemma potesse purificare il corpo e donare determinazione a chi lo avesse indossato, in altre, che rendesse l’amore duraturo.
La luce del diamante è l’anima rubata alla stelle
– Fabrizio Caramagna
Da sempre la bellezza e le qualità straordinarie del Diamante hanno affascinato gli uomini che lo hanno eretto a simbolo di amore eterno e di purezza, oltre che di potere e di immensa forza.
La Tedeschi Gioielli offre una vasta gamma di gioielli con Diamanti dei migliori marchi italiani ed internazionali. Meravigliosi punti luce, bracciali tennis, anelli solitario e trilogy, oltre che Diamanti in blister certificati di ogni caratura.
Rubino
Si dice che i primi Rubini siano stati scoperti nell’antica India dove questa gemma ha assunto il nome di “Re delle pietre preziose”. Considerati sin dalla loro scoperta delle pietre sacre, il colore dei Rubini può variare dal rosso intenso al rosato.
Nel corso della storia Europea, il Rubino è sempre stato un simbolo del potere cristiano. Veniva infatti collocato al centro delle corone reali, come riferimento al sangue e alla passione di Cristo.
Il Rubino simboleggia l’amore, il fuoco della passione, ma anche il coraggio, la vittoria ed il valore nella lotta per una giusta causa. Gli estimatori di questa gemma meravigliosa non resteranno delusi dalla nostra offerta di gioielli.
Smeraldo
Fra le pietre più preziose esistenti, si dice che lo Smeraldo doni equilibrio, armonia e capacità divinatorie. Scoperto probabilmente per la prima volta in Egitto, per gli antichi Egizi questa gemma simboleggiava la vita eterna mentre nella mitologia della Roma Antica, era il simbolo di Venere, dea della bellezza e dell’amore.
Lo Smeraldo è associato a personalità profonde e determinate, pronte a lottare per raggiungere i propri obiettivi, ma è anche simbolo di una lunga vita e di amore incondizionato.
Zaffiro
Lo Zaffiro è notoriamente simbolo di lealtà, giustizia, felicità e pace. In ebraico sapphir significa “la cosa più bella”, ed era proprio questa la pietra incastonata al centro del leggendario anello magico di Re Salomone.
Potenza, lealtà e beatitudine sono i valori che questa pietra ha rappresentato nel corso della storia. Lo Zaffiro inoltre è associato all’introspezione, suggerita dal suo colore blu e alle sue sfaccettature che rimandando al colore del cielo o agli abissi dell’oceano.
Non tutti sanno che oltre al blu, lo Zaffiro può assumere anche altre colorazioni quali ad esempio il giallo, il nero, l’arancio, il bianco, il verde ed il marrone.
Topazio
Da sempre considerata una pietra auspicio di buona fortuna, nell’ambito della cristalloterapia, il topazio è considerato una pietra in grado di donare coraggio, forza di volontà e allegria.
Si dice che il topazio sia una pietra in grado di aumentare la fiducia, migliorare la concentrazione e di allontanare il cattivo umore donando un effetto calmante.
Il colore del Topazio abbraccia un ventaglio molto ampio di colori e sfumature. Tra le varietà più pregiate vanno sicuramente annoverate quelle di color rosa e di color giallo/oro vivido.
Ametista
In antichità vi era la credenza che questa pietra fosse in grado di assorbire il vino, dato il suo colore violaceo. L’Ametista simboleggia gioia e coraggio e si dice che indossandola riesca a donare maggiore sicurezza in se stessi, incrementare la lucidità di pensiero e indurre a compiere scelte sagge.
Ideale per i caratteri meditativi, equilibrio, pazienza e concentrazione sono i valori simbolo di questa bellissima pietra preziosa.
Conoscere il significato delle pietre preziose può essere di grande utilità per scegliere un regalo davvero speciale e carico di significato. Scegli la gemma che comunichi un messaggio profondo alla persona che ami.