
Hai un appuntamento importante e sei alla ricerca di consigli utili per abbinare i tuoi gioielli? Trovare l’accostamento perfetto fra collane e orecchini in base al proprio outfit potrebbe non essere sempre facile, ma grazie ai consigli che troverai di seguito, riuscirai a completare il tuo look facilmente e risulterai semplicemente perfetta!
Regola numero uno: equilibrio
La regola aurea nell’abbinamento dei gioielli è: una collana vistosa richiede un’orecchino più semplice e viceversa.
Se decidi di optare per una collana molto grande e che si fa notare, abbinali con degli orecchini più piccoli e discreti, come dei punti luce. In questo modo si crea un buon equilibrio esteticamente gradevole, senza cadere nell’esagerazione.
Stessa regola se si opta per un paio di orecchini grandi ed evidenti. In questo caso la collana sarà molto semplice e minimal e contribuirà ad incorniciare il tuo viso in maniera elegante ed equilibrata.
Alcuni esempi? Eccoli di seguito:
Alcune collane o alcuni orecchini, se particolarmente vistosi od eccentrici (magari di dimensioni molto grandi o con pietre preziose molto evidenti) potrebbero non richiedere altro.
Attenzione ai materiali
Il mix di materiali è permesso ma con moderazione. È una scelta delicata in cui è facile cadere in esagerazioni. L’equilibrio e la coerenza devono essere sempre i due valori guida e sarebbe buona norma non mixare più di due materiali (ad es. oro giallo e oro rosa o oro giallo e argento).
La scelta tra oro giallo, oro rosa o argento dipende poi dai tuoi gusti personali, dall’occasione e dall’outfit che decidi di indossare. Di solito toni caldi si prestano alla scelta di un completo in oro, così come un outfit dai toni freddi potrebbe accostarsi molto bene all’argento, ma non c’è una regola fissa in questo.
Un occhio alle forme
Per un abbinamento ottimale è sempre buona norma accostare gioielli simili anche nelle forme.
Se indossi una collana con ciondolo squadrato, un paio di orecchini che richiamino lo stesso stile darà un risultato complessivamente più armonioso.
La scelta più semplice: i coordinati
Naturalmente, fra le varie opzioni, una sicuramente più facile e dal risultato assicurato è quella di optare per un coordinato. Ve ne sono di tantissime tipologie, dallo stile più casual a quello più elegante ed importante:
Come abbinare le perle
Sulle perle la regola è solo una: non abbinarle ad altro. Dunque, se ad un paio di orecchini di perle non vogliamo abbinare una collana in perle per non dare al look un tono troppo formale, potremmo abbinare una collana con pendente. In questo caso l’abbinamento sarà perfettamente riuscito, restando nell’ambito di un look casual, ma con un tocco di eleganza e di raffinatezza.
I principi guida: semplicità, equilibrio, armonia
Ricordate che un gioiello permette di risaltare la vostra bellezza, di completare egregiamente un outfit, e di infondere colore, carattere e personalità alla vostra presenza. Tuttavia, per ottenere il miglior risultato bisogna sapere selezione ed abbinare i gioielli.
La scelta su come abbinare orecchini e collane deve essere guidata da ciò che vogliamo trasmettere di noi stesse e dallo stile che vogliamo dare al nostro look. Allo stesso tempo però, non dobbiamo dimenticare la ricerca dell’equilibrio e della coerenza per un risultato mai eccessivo e sempre armonioso ed impeccabile.